FUMETTO

Il fumetto è una tipologia testuale molto accattivante per i bambini, in quanto coniuga immagini, parole, suoni, movimenti.

Il fumetto è composto da vignette: ce ne sono di una sola, di due, di tre, così via.
In genere la vignetta è un rettangolo nel quale viene riportata l'illustrazione.
Per rendere più comprensibile la storia, di solito si inserisce un rettangolo giallo in cui viene scritta la didascalia.
La didascalia rappresenta il narratore e spiega cosa succede nell'illustrazione. Si usa il discorso indiretto, in quanto si parla in 3^ persona.
P. s. è sempre colorata di giallo.

La vignetta può essere sintetica, se si racconta la storia con una sola:

La vignetta può essere analitica se si racconta la storia con tante vignette e in una sola si illustra solo un momento della storia:
All'interno della vignetta di solito viene riportato un dialogo, cioè una conversazione tra due personaggi, con il discorso diretto.
La battuta pronunciata da ciascuno viene scritta nel balloon
Esistono diversi tipi di balloon:
Parlato
Parlato
Parlato



 
 
 Urlato
 Sussurrato
Pensato 

Mi raccomando: ogni battuta inizia con lettera maiuscola e finisce con il punto o punto esclamativo o punto interrogativo, proprio come una qualsiasi frase.

A sinistra trovi il personaggio che parla per primo, a destra quello che parla per secondo.

I suoni o i rumori possono essere rappresentati con parole dette onomatopee, cioè che somigliano a quel suono o a quel rumore.
BOOM = botto
SPLASH = acqua
BOING = salto
CRASH = rottura di oggetti
DRIN - DRIN = telefono o campanello
TOC - TOC = bussare
ZZZZ = dormire
SOB = disperazione
GRRR = rabbia
MMM = riflessione
CIAK - CIAK = appaluso

I movimenti si possono rappresentare con grafemi, cioè segnetti:
 
 
Dolore 

 Movimento
 
Corsa



 Spostamento veloce

Esempio: 
Nel fumetto i personaggi, gli oggetti, i paesaggi sono illustrati:
  1. in primo piano, cioè proprio avanti e quindi vicino;
  2. in secondo piano, cioè al centro della vignetta;
  3. sullo sfondo, cioè in alto nella vignetta e dunque lontano.
     
       Primo piano   



Puoi usare questi programmi per realizzare fumetti on-line!
                                                                                            



PRODUZIONE ALUNNI

Il lavoro relativo alla favola s'intreccia con il lavoro relativo al fumetto, poiché viene naturale rielaborare per immagini.
Dunque facciamo rilevare la congruità del mezzo fumettistico e analizziamo anche gli aspetti specifici di questa tipologia testuale.
In sostanza, diamo agli alunni la percezione che il sapere non è mai slegato, che ogni apprendimento è sotteso ad altri e fonte di arricchimento e di pluralità.

Rielaborazione di favole

                             Il leone e il topolino                                      La tigre e la volpe

Il lupo e l'agnello

Il leone e il cervo

 

La volpe e la cicogna



 

La rana e il bue
 

La gallina dalle uova d'oro




Il leone, l'orso e la volpe
 


 
 
 
 
 

a. s. 2015/2016

Con sw "RACCONTAMI UNA STORIA"

Nessun commento:

Posta un commento